Agorafobia e Attacchi di Panico - Attacchi di Panico e ansia

Cerca 
Vai ai contenuti

Menu principale:

Agorafobia e Attacchi di Panico

Fobie
Agorafobia e Attacchi di Panico sembrano essere collegate in modo inreversibile, questa è l'opinione diffusa in campo scentifico , infatti se tu vuoi verificarlo ti invito ad andare su questo sito Del Ministero Della Salute in cui vengono classificati tutti i disturbi e le motivazioni dei ricoveri ospedalieri tra cui anche gli Attacchi di Panico e l' Agorafobia.

Per verificare basta digitare nello spazio di ricerca la parola" Attacchi di Panico"e dare l' invio, e vedrai apparire Agorafobia con Attacchi di Panico. Questo sito si attiene al codice ICD9-CM che come detto sopra elenca i disturbi e i traumatismi , lo stesso vale per l'equivalente statunitense ICD-9 enumerato al codice 300.01 dove si richiama sostanzialmente lo stesso risultato.
Ma ora vediamo nel dettaglio cos'è l' Agorafobia e come si colloca nel disturbo di Panico.

Agorafobia


Agorafobia e paura
Il termine Agorafobia ha un significato ben preciso, dal greco Agorà , che significa letteralmente "Piazza" inteso in luogo , e Fobia che significa "Paura" , quindi facendo 1 più 1 sembra intendere Paura della Piazza.

L'agorafobia esprime un disagio sociale e intimo, la persona che ne soffre teme i luoghi non familiari e teme i posti affollati . Allo stesso tempo si registra un grande disagio corrispondente al fatto o alla conseguenza di trovarsi in posti non conosciuti e dai quali non si può scappare , non conoscendo possibile vie di fuga .

Alcuni pensano che sia l' esatto opposto della Claustrofobia , la paura e il terrore degli spazi ristretti.

Il disturbo Agorafobico è molto documentato sia nel cinema che nella letteratura , e sembra essere in aumento esponenziale , quasi fatalmente ad avverare il sogno fantastico di Isaac Asimov nel meraviglioso Ciclo dei Robot tutta la popolazione della terra è affetta da Agorafobia , abituata a non uscire di casa.

Certo è vero che la società moderna tende a portarci in una situazione che agevola comportamenti Agorafobici, pensiamo al semplice fatto che siamo sempre dentro a qualcosa, in casa , poi nella nostra auto , poi in usfficio , tutti luoghi conosciuti . Pensate che capita spesso , a persone che coducono una vita "Inscatolata" ( come tutti noi ) di avere sintomi di Agorafobia appena si recano in campagna o in un bosco , spacciandoli come allergia a pollini o cose simili...Questo è segno indelebile di come il nostro stile di vita ci porta verso nuove fobie e disagi .

Attacchi di Panico e Agorafobia Cosa li collega?


Il Disturbo da Agorafobia è legato all' Attacco di Panico , il disturbo da Attacchi di Panico colpisce molte persone nell' arco della vita, a volte capita una volta nella vita ma l' episodio può ripetersi con una certa frequenza, in questi casi si parla di un vero e propio disturbo di Panico.

Si determina statisticamente che ne siano più frequentemente colpite le donne , la dura realtà è che sono milioni in tutto il mondo le persone che ne soffrono. Gli Attacchi di Panico a differenza dell' Ansia è contraddistinto da un esordio improvviso con sintomi molto forti e fisici. Le persone colpite difficilmente si convincono che l' origine del disturbo non sia da addebitare a qualche malattia cardiaca o comunque grave, ma alla propria mente.

Spesso chi subisce gli attacchi di panico li subisce in luoghi affollati o in luoghi di cui non si ha conoscenza , nei quali non si sa come scappare o comunque di cui risulterebbe imbarazzante o difficoltoso allontanarsi.
A volte l' attacco di Panico viene caratterizzato come un sintomo o una propaggine del disturbo Agorafobico.
E' Importante non vergognarsi di passare questi momenti, e consultare uno specialista , in genere quella che viene definita la tattica vincente è un insieme di farmaci , che attenuano i sintomi e psicoterapia comportamentale.

Anche se i farmaci servono solo per mascherare i sintomi quello che può veramente aiutare è una presa di coscenza della causa del problema e un cambio dello stile di vita . Attenzione alla sigaretta , è provato che aumenta l' intensità dei sintomi e la possibilità di essere colpiti da attacchi di panico.
Un'altro valido motivo per smettere con le sigarette...




Approfondisci le tecniche avanzate contro Ansia e panico?Leggi questo articolo

 
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!
Copyright 2015.www.attacchidipanicoeansia.it
Torna ai contenuti | Torna al menu