Come curare gli attacchi di panico definitivamente - Attacchi di Panico e ansia

Cerca 
Vai ai contenuti

Menu principale:

Come curare gli attacchi di panico definitivamente

Ti sei mai chiesto se è possibile scoprire come curare gli attacchi di panico?
Io credo di si, altrimenti non saresti arrivato o arrivata su queste pagine, ti voglio rassicurare dicendoti che cercheremo di darti le migliori informazioni in nostro possesso per aiutarti a curare gli attacchi di panico.
Ma ecco una piccola introduzione in cui ti spiego cosa potrai imparare in questo articolo che parla di come sedare e superare un attacco di panico.

Come curare gli attacchi di panico ? Ecco un segreto:
Ricorrere a persone qualificate.

Purtroppo , statisticamente sembra che , chi soffre di ansia e attacchi di panico, e cerca disperatamente suggerimenti e aiuto per capire come curare gli attacchi di panico , non cerca realmente aiuto competente.

Questo probabilmente per vergogna , e paura di essere scoperti o giudicati .Questo come si può evincere è un errore.
Anche se io stesso ho scritto una guida autobiografica che vuole dare consigli su come curare gli attacchi di panico naturalmente sono il primo a scrivere che le prime persone da contattare sono i professionisti del settore.

La risposta alla domanda perchè chi prova determinati stati non ricorre a aiuto per attacchi di panico competente e serio , è forse da ricercare nella nostra grande amica:la paura.

In questi casi la paura gioca, a mio avviso un ruolo importante,considerando anche che in un momento di crisi economica molte persone che a maggior ragione sono sottoposte a stress ,ansia e panico ,temono di doversi rovinare economicamente per curare gli attacchi di panico dallo psicologo.

Certo è che in tutti i settori professionali  esistono persone che "ci marciano" come diciamo noi in toscana e che si approfittano della debolezza per guadagno personale.

Ma non è sempre così.

Esistono molti medici e psicologi che non sono venali , logicamente bisogna considerare che chiunque apra un attività , che si tratti di un bar o di uno studio professionale è sottoposto hai balzelli dello stato italiano,per cui non si può credere che tutto venga gratis.

Ma dobbiamo considerare che molti psicologi chiedono tariffe equivalenti ad un tiket da versare per l'assistenza pubblica presso le asl .
E molti dottori regolano gli inporti da pagare in base alla condizione economica del soggetto e alla gravità del problema.

Certo è che chi si reca dallo psicologo perchè ha la" fobia dell'orso marsicano" non sarà certo come chi non esce di casa perchè affetto da fobia sociale grave....

Scusate il paragone grottesco , ma chiaramente chi soffre di un disturbo tanto grave da precludere le normali attività sociali e lavorative necessita di aiuto immediato , chi ha paura del povero orsetto marsicano , bhè....magari cerchi di stare lontano dai boschi ......

Rivolgersi al medico di famiglia
per curare gli attacchi di panico


Certo rivolgersi al proprio medico di famiglia per curare gli attacchi di panico è un buon punto di partenza, ma bisogna ricordare che lo scopo del medico di base è quello di capire il problema e indirizzare verso la migliore soluzione.

Diciamo che hanno una conoscenza globale , ma forse non specifica.

Personalmente diffido un pò di quei dottori che propinano farmaci , anche molto potenti facendo prove, senza realmente conoscere l'origine del problema.

Va da sè che il medico è sempre il medico e che quello che esprimo è un punto di vista personale , e non è mai bene generalizzare ,per cui chiedo scusa a quei medici di base che possano sentirsi offesi da questo mio pensiero!!!Sorry :-).

Ma comunque è sempre bene valutare un professionista del settore.
Sono coscente che molte persone non sanno esattamente la differenza fra psicologo , psichiatra , educatore, psicoterapista .
Vediamoli insieme per farvi avere una panoramica un pò più chiara su come curare gli attacchi di panico efficacemente.


P.S:
Ci tengo a specificare che Coach , Trainer , Master in Pnl , Motivatori  Consuelor ecc. 
Non sono Psicologi, Psichiatri , non voglio entrare nel merito della loro utilità e nell'efficacia del lavoro di queste persone , anzi molto spesso le tecniche che utilizzano sono molto utili per stabilire obbiettivi e migliorare l'autostima.

Soprattutto per quanto riguarda i Consuelor esiste un confine molto esile con la professione della psicologia, ma comunque , non sono inquadrati in italia per il trattamento delle malattie mentali , sono forse più degli assistenti che guidano le persone con disagi comportamentali di lieve entità con consigli personali , ma si può fare confusione , spesso non sono medici .

Tranne in alcuni casi specifici vedi Roy Martina statunitense , Medico psicologo che ha scelto la via olistica ....ma questa è un'altra storia.


Vuoi sapere come interrompere ansia e panico?Leggi questo articolo

 
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!
Copyright 2015.www.attacchidipanicoeansia.it
Torna ai contenuti | Torna al menu