Disturbo da Stress Post Traumatico - Attacchi di Panico e ansia

Cerca 
Vai ai contenuti

Menu principale:

Disturbo da Stress Post Traumatico

DISTURBI


Il Disturbo da Stress Post Traumatico
è un tipo di disturbo che riguarda episodi particolarmente stressanti e traumatici della nostra vita che in qualche modo lasciano una traccia visibile e indelebile su quello che è il nostro modo di vivere e di pensare.


Infatti capita molto spesso che un evento particolarmente stressante che spesso ha a che vedere con incidenti violenze e cose molto traumatiche
alle quali siamo o spettatori o protagonisti ci portino a subire nel tempo un disturbo che condiziona la vita, nel senso che questo tipo di disturbo viene rivissuto e viene riproposto continuamente tramite immagini sogni e sensazione.
Il Disturbo da Stress Post Traumatico
purtroppo porta delle conseguenze invalidanti sull'individuo, infatti viene dichiarata persona soggetta a questo tipo di disagio quando si percepiscono nella propria vita lavorativa e sociale problemi tali da alterarla in modo significativo.
Per la prima volta questo tipo di disturbo è stato notato nei militari che prestavano servizio in guerra
, dopo la guerra del Vietnam sono emersi casi eclatanti di Disturbo da Stress Post Traumatico in cui un semplice suono per analogia portava la mente del soggetto involontariamente i ricordi e le immagini di quei momenti violenti drammatici ricreando nella persona la stessa paura e il disagio fisico e mentale del momento stesso.

disturbo da stress post traumatico
Il Disturbo da Stress Post Traumatico porta l'individuo un altro fattore di ansia e anche di attacchi di panico ed è molto diverso dal disturbo acuto da stress che spesso tende a risolversi dopo l'evento traumatico nel giro di un mese o poco più.
Uno dei fattori importanti di questo tipo di disagio è il fatto che la persona tende a rivivere quotidianamente l'evento stressante con 1° di realtà impressionante, i sintomi fondamentali del Disturbo da Stress Post Traumatico
appunto sono i seguenti:
Rivivere costantemente l'evento traumatico
gli eventi traumatici che spesso a che fare con la morte il dolore e la devastazione, immaginiamoci persone vittime di stupri o di catastrofi naturali in cui hanno seriamente visto a repentaglio la loro sopravvivenza e che grazie a questo disturbo rivivono costantemente le medesime paure che si impossessano di loro e non gli consentono di vivere una realtà positiva e soddisfacente.
Evitare tutte le situazioni a stimoli che possono rievocare l'evento traumatico
la persona affetta da disturbo di stress post traumatico tende ad evitare inconsciamente ogni tipo di situazione che li può far rivivere l'evento stressante, spesso convalidando inconsciamente l'importanza delle stesse paure, il fatto di pensarle per evitarle le rende vive e presenti in ogni momento.
Attivazione fisiologica
questo tipo di persone spesso non riescono a dormire hanno difficoltà a molto serie nella concentrazione e svariati sintomi fisici dovuti anche per la loro iper vigilanza.
Col passare del tempo il Disturbo da Stress Post Traumatico
può condurre a soffrire di ansia cronica disturbi legati al panico e anche di depressione molto grave le cui conseguenze sono devastanti.
SECONDO WIKIPEDIA

Farmaci per il disturbo post traumatico da stress

ACCEDI ALLE TECNICHE EFFICACI CONTRO ANSIA E PANICO

.

Specchietto Sintetico
DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS PROLUNGATO (D.P.T.S)
Il Disturbo da Stress post Traumatico riguarda eventi traumatici e colpisce il sistema nervoso . Le Cause piu comuni sono Eventi traumatici violenti Guerre e incidenti .I sintomi tipici sono:
Ansia e Panico
Rievocazioni dell'evento traumatico
I Disordini da stress pot traumatico causano ossessioni paura e allucinazioni , evitamento di situazioni potenzialmente collegate all'evento , e sintomi fisici evidenti .
I Principali fattori di rischio comprendono:
Vissuti traumatici
violenze familiari
aver assistito anche come spettatori a incidenti particolarmente violenti
Itrattamenti che normalmente si utilizzano sono farmaci EMDR , ansiolitici , antidepressivi , e , I disturbi ossessivi compulsivi si possono prevenire con il rilassamento , affrontare l'evento traumatico , e colloqui di condivisione .
Google+

Torna alla Pagina Principale


Vuoi sapere come interrompere ansia e panico?Leggi questo articolo

 
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!
Copyright 2015.www.attacchidipanicoeansia.it
Torna ai contenuti | Torna al menu