Raffaele Morelli :curare gli attacchi di Panico - Attacchi di Panico e ansia

Cerca 
Vai ai contenuti

Menu principale:

Raffaele Morelli :curare gli attacchi di Panico

Biografie
Raffaele Morelli: medico, psichiatra e psicoterapeuta italiano

Raffaele Morelli
Raffaele Morelli è una figura nota a livello mediatico in tutta Italia. Laureatosi all' Università degli Studi di Pavia, nel 1973, si è specializzato in psichiatria all'Università degli Studi di Milano, conseguita nel 1977.

È il presidente e fondatore dell' Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, nato con l'intento di studiare l'uomo come espressione di unità psicofisica, alla quale ricondurre l'interpretazione della malattia, della diagnosi e della sua cura. 

Dall'attività dell'Istituto fondato da Morelli, è nata la Scuola di Formazione in Psicoterapia, con indirizzo psicosomatico, che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell'Università e Ricerca, nel 1994.

La carriera e le idee.


Noto per le sue idee stravaganti, è una figura molto nota sia in ambito televisivo che radiofonico, ha partecipato a programmi sia Mediaset che Rai, oltre a gestire una rubrica per radio RTL 102.5: è una figura amata e odiata da molte persone, che lo accusano di essere un cialtrone o lo apprezzano per la sua freschezza e per il suo saper trasmettere ottimismo rivitalizzante.

Uno dei segreti più grandi rivelati da Raffaele Morelli è quello di dover essere presenti in tutto ciò che facciamo, per poter vivere bene e far sì che la propria presenza risulti determinante.

Quando amiamo non pensiamo ad altro se non amare, quando viaggiamo senza meta, non pensiamo ad altro: in questo modo il nostro cervello smette di funzionare come d'abitudine, e il nostro potere s'incrementa.
Autore del libro "Guarire senza Medicine", ha attirato l'attenzione di molte malelingue per la sua concezione di poter guarire sfruttando solo la nostra forza interiore, e non i medicinali studiati e creati dalla scienza. Molti medicinali, infatti, hanno contribuito a far nascere nuove malattie tentando di curare quelle già note, e la somministrazione di farmaci è diventata così la terza causa di morte del mondo occidentale.

Curarsi con la mente.


La forza di volontà è il punto chiave di Raffaele Morelli: per guarire, sentirsi bene, dimagrire o amare, è necessario volerlo. In ognuno di noi è presente la capacità di autocurarsi, e il primo insegnamento del dottor Morelli è quello di imparare ad ascoltare se stessi: pensare fa ammalare, il vuoto dentro di noi può curarci.

Ignorare la propria anima è il metodo più efficace per star male, sia mentalmente che fisicamente: è necessario sapersi guardare dentro per poter curare non solo la propria salute, ma ogni aspetto della propria vita.

Nei disturbi d'ansia, per esempio, il problema è che spesso non si affronta la questione pensando che sia una cosa temporanea, ma finendo per trovarsi di fronte a una situazione drammatica. 

Non riuscendo a cogliere l'essenza dell' ansia e degli Attacchi di Panico, e non sapendo ciò che si sta effettivamente vivendo, si finisce per cadere in un mondo vuoto, fatto di paura e negatività: Raffaele Morelli consiglia a chi soffre d'ansia di dirsi di accettare la convivenza con la paura, restandoci a stretto contatto. A poco a poco si imparerà che l'emozione in questione non vuole distruggerci, ma è parte di noi. Soltanto guardando la realtà e riconoscendo le difficoltà, si potrnno superare ansia e paura.

Approfondisci le tecniche avanzate contro Ansia e panico?Leggi questo articolo

 
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!
Copyright 2015.www.attacchidipanicoeansia.it
Torna ai contenuti | Torna al menu