Attacchi di panico e ansia il blog della sopravvivenza - PanikBook Attacchi di panico e ansia

Vai ai contenuti

Come aiutare una persona soffre attacchi di panico

PanikBook Attacchi di panico e ansia
Pubblicato da in auto aiuto · 19 Aprile 2020
Tags: #aiutarechisoffreansiapanico
Ecco una semplice e chiara guida su come aiutare una persona che soffre di attacchi di panico.Riconoscere il problema e mettere la persona in grado di affrontare gli attacchi di panico più gravi Può essere abbastanza allarmante essere il testimone di una persona che soffre per un attacco di panico.

Potete sentirsi impotenti di fronte ad una situazione anche abbastanza semplice - benché non lo sia sempre.

Seguite queste raccomandazioni per aiutare la persona a superare non appena possibile questa crisi di panico.

aiutare una persona che soffre di attacchi di panico

Comprendete ciò che vive la persona.
Le persone che soffrono per gli attacchi di panico hanno attacchi improvvisi e ripetuti di alcuni minuti fino anche ad un'ora, ma una durata così lunga è rara poiché il corpo non ha semplicemente l'energia necessaria per sopportarlo molto a lungo.

Gli attacchi di panico sono caratterizzati dal timore di un disastro o di una perdita di controllo anche se non c'è nessun pericolo reale.

Un attacco di panico può prodursi senza avvertimento e senza ragione evidente. Nei casi più estremi, i sintomi possono accompagnarsi ad una paura acuta di morire. Benché sia abbastanza frequente che possano durare da cinque minuti ad un'ora, gli attacchi di panico non sono mortali .

Gli attacchi di panico mettono il corpo in uno stato d'eccitazione molto elevato, cosa che fa perdere ogni controllo all'individuo che ne soffre.

La persona è pronta a subire un'aggressione o a fronteggiare un'emergenza e quindi si pone in modalità di lotta o fuga, cosa che costringe il corpo a prendere il controllo per aiutare la vittima ad affrontare o fuggire il pericolo, che sia reale o no.

Il cortisolo e l'adrenalina sono ormoni diffusi da ghiandole nel sangue ed è là che comincia il processo dell'attacco di panico. La mente non può fare la differenza tra un pericolo reale e quello che esiste soltanto nella testa.

La paura è reale se ci credete, almeno dal punto di vista del cervello. La vittima può reagire come se la sua vita fosse in pericolo, ed è anche ciò che considera.

Provate a comprendere la situazione: E' come se qualcuno tenesse un coltello sotto la vostra gola dicendovi che vuole sgozzarvi ma non sapete quando lo farà, ogni momento è buono. Non si è mai segnalato fino ad oggi un caso di una persona che è morta a causa di un attacco di panico.

Esso può essere mortale soltanto se è accompagnata da un problema di salute preesistente come asma o se ne segue un comportamento estremo, come di attuare un suicidio. Una persona che non ha mai vissuto d' attacco di panico reagirà a due livelli diversi, il secondo di non comprendere ciò che avviene.

Potete alleviare il problema se potete riconoscere un attacco di panico.

I sintomi sono i seguenti:

palpitazioni o dolori nel petto
Accelerazione del ritmo cardiaco
Respirazione rapida o superficiale
Dolori muscolari
Tremiti
Formicolii nelle dita o gli alluci
Sudorazione
Bocca secca
Difficoltà ad inghiottire
Stordimenti
vertigini o la sensazione di svenire a causa dell'iperventilazione
Nause
Crampi addominali
Sensazione di calore e di freddo.
Chiamate il 118, se la persona lo vive per la prima volta. Nel dubbio, è meglio sempre fare immediatamente chiamata ad un medico.

È doppiamente importante se la persona soffre di diabete, d'asma o di un altro problema di salute.

È importante notare i segni ed i sintomi di un attacco di panico, poiché sono spesso simili a quelli di un attacco cardiaco.

Conservate sangue freddo quando valutate la situazione. trovate la causa dell'attacco di panico.

Parlate alla persona e capite per quanto possibile se si tratta di un attacco di panico o di un'altra urgenza medica - come una crisi asmatica o un attacco cardiaco, cosa che esige un intervento medico immediato.

La persona può avere un'idea del suo problema se lo ha già vissuto prima. Non ci sono spesso cause precise ad un attacco di panico, o almeno la persona che ne soffre non è cosciente della sua causa.

È il motivo per cui non è possibile determinare l'origine. Credete alla persona che vi dice che non sa perché reagisce così.

Non insistete, non c'è sempre ragione ovvia per spiegare il problema. 4 uscite con la persona che subisce un attacco di panico che si verifica in un luogo pieno di gente o molto rumoroso.

La persona ha bisogno di prendere aria. Ricerche hanno mostrato che la vicinanza di un animale domestico e la possibilità di accarezzarlo possono fare diminuire la tensione e la pressione sanguigna.

La vostra può essere turbata e non serena se c'è nel vostro ambiente familiare o sociale una persona che soffre spesso per attacchi di panico.

Il vostro modo di gestire gli effetti di queste crisi nel quadro di questa relazione non è più della competenza di questo articolo, ma il problema dovrebbe essere valutato da un professionista medico.

I sintomi meno comuni possono comprendere quello che segue: pensieri perturbati o negativi un modo di pensiero irregolare una sensazione d'irrealtà una sensazione di minaccia imminente un'impressione di morte imminenteLasciate la persona sola se lo desidera senza abbandonarla ma magari staccatevi da lei.

Chiedetegli di visualizzare qualcosa di bello come una riva del mare o un prato fiorito per alleviare la sua tensione. Se non ci sono sacchetti di carta, provano ad indurre la persona a unire le mani , Consigliate di respirare tra i pollici in modo da creare un'effetto sacchetto e aumentare l'anidride carbonica per simulare un effetto anestetico.

Non esitate a chiamare le urgenze per avere aiuto, esistono per questo! Incoraggiate la persona a andare in bagno. Il fatto di urinare permette di eliminare le tossine del corpo ed aiuta anche la persona a concentrarsi su un altra cosa. Se la persona soffre per una fobia che ha generato la crisi, allontanatela per quanto possibile da ciò che lo terrorizza.


Disclaimer: Tutte le informazioni presenti in questo sito, sono da intendersi a scopo di opinione personale, non siamo specialisti in ambito medico e o tecnico. Gli autori, editori e detentori del dominio nonchè i contributori occasionali non sono medici e non sono responsabili dell'utilizzo delle tecniche o consigli basati sull'esperienza degli personale di chi scrive o comunica in altro modo. Qui non si danno informazioni scientifiche, intese come informazioni date da chi è decretato e autorizzato a definirsi scienziato o atto a praticare la scienza. Nonostante cerchiamo di approfondire gli argomenti e renderli più attendibili possibili il sito può contenere errori. I termini "cura" e "terapia" nel caso vengano usati non sono usate per voler intendere che qui viene data una cura o una terapia, ma per indicare in senso comune quelle proposte dalla medicina e dai medici, quali noi non siamo.
Disclaimer: Tutte le informazioni presenti in questo sito, sono da intendersi a scopo di opinione personale, non siamo specialisti in ambito medico e o tecnico. Gli autori, editori e detentori del dominio nonchè i contributori occasionali non sono medici e non sono responsabili dell'utilizzo delle tecniche o consigli basati sull'esperienza degli personale di chi scrive o comunica in altro modo. Qui non si danno informazioni scientifiche, intese come informazioni date da chi è decretato e autorizzato a definirsi scienziato o atto a praticare la scienza. Nonostante cerchiamo di approfondire gli argomenti e renderli più attendibili possibili il sito può contenere errori. I termini "cura" e "terapia" nel caso vengano usati non sono usate per voler intendere che qui viene data una cura o una terapia, ma per indicare in senso comune quelle proposte dalla medicina e dai medici, quali noi non siamo.
Torna ai contenuti